it gb
 

Raccontami

Siamo nei mitici anni Sessanta, gli anni dei grandi cambiamenti, del progresso e della speranza, anni in cui ogni cosa sembrava possibile, ogni vita piena di promesse.

L’idea nasce da un format spagnolo dai forti ascolti,Cuentame como pasò, in italiano “Raccontami”, trasmesso con grande successo dalla televisione spagnola TVE. Il progetto iniziale è stato completamente riadattato e riscritto per adeguarlo alla storia italiana. Il risultato è una fiction di lunga serialità, articolata in 13 puntate da 100’ ciascuna, per la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco e che vede protagonisti principali Massimo Ghini e Lunetta Savino. La serie prodotta per Rai Fiction è stata trasmessa in prima serata su Rai Uno a partire dal 10 dicembre 2006.

Siamo nei mitici anni Sessanta, gli anni dei grandi cambiamenti, del progresso e della speranza, anni in cui ogni cosa sembrava possibile, ogni vita piena di promesse. Sono gli anni in cui l’Italia, tra le delusioni del dopoguerra e l’apertura al boom economico, affronta con energia le incertezze e i rischi dell’epoca, pronta al ‘grande salto’, ad affrontare la scommessa per diventare un grande paese. I cambiamenti, però, non incidono solo sul paese ma anche sulla vita privata dei personaggi, animati ognuno da proprie passioni e speranze, il tutto filtrato dalla musica, dalla radio e soprattutto dalla televisione, grande new entry del periodo.

Protagonista della serie è una famiglia italiana come tante, quella dei Ferrucci. Le vicende sono narrate attraverso i ricordi e la voce off diCarlo, il piccolo di casa, nato nel 1954 proprio come la tv italiana. Attorno a lui, al suo sguardo di allora e ai suoi ricordi di oggi, ruotano gli altri protagonisti: Luciano, il padre, con le sue ambizioni e fragilità; Elena, la madre, con la sua appassionata concretezza; il fratello Andrea e la sorella Titti,animati dal cambiamento e dalla ribellione giovanile; la nonna Innocenza, attaccata ad un passato che sta per essere spazzato via per sempre; e la bella zia Anna, sognatrice trentenne. Tre generazioni a confronto, tre mondi diversi, ognuno con il suo punto di vista, comunque intrecciati da emozioni, affetti e conflitti. 

Nella tradizione dei grandi appuntamenti di Rai Uno, PayperMoon propone così al grande pubblico una storia emozionante ed avvincente che è ancora scritta nelle nostre case e nei nostri cuori e che fa risplendere una memoria vicina e condivisa. Perchè è guardando chi eravamo che riusciamo a comprendere quello che siamo.

Previous
Next
#
  • Anno:
    2006
  • Formato:
    Serie tv
  • Durata:
    23x50
  • Genere:
    Commedia
  • Una produzione:
    Paypermoon, Rai Fiction
Condividi: