Paypermoon Italia opera nel settore dell’audiovisivo dal 2001. La società crea, produce e commercializza contenuti di alta qualità, sviluppando iniziative mirate a rendere concrete le esigenze dei propri interlocutori, broadcasters e mercati internazionali.
Paypermoon esordisce nel 2002 nel mercato dei media italiani con una grande campagna di informazione sociale interamente auto prodotta: nove cortometraggi dal titoloGiornate di soli, dedicati al tema della solitudine.
Il progetto fu adottato come campagna sociale dal Comune di Roma e si avvalse della collaborazione prestigiosa di importanti artisti quali la cantante Elisa e l’attore Silvio Muccino, i registi Carlo Lizzani, Maurizio Nichetti, Giuseppe Tornatore e Giuseppe Piccioni, il padre de ‘la linea’ Osvaldo Cavandoli e l’inventore di Gino il Pollo, Andrea Zingoni.
Dopo una prima fase di sperimentazione, Paypermoon Italia ha focalizzato la propria missione sulla creazione di fiction televisiva di alta qualità, affermandosi come produttore indipendente.
Nel 2003 viene realizzata per Rai 2 Mammamia!, sit-com comica per tutta la famiglia composta da 30 episodi con Maurizio Nichetti, che ne firma anche la regia, e Angela Finocchiaro.
Il 2007 è l’anno che vede nascere il primo grande progetto televisivo di Paypermoon Italia:Raccontami, serie composta da 13 episodi, diretta dai registi Riccardo Donna e Tiziana Aristarco e tratta dal format spagnolo Cuentame còmò pasò. Ambientata negli anni ’60 Raccontami è un grande romanzo popolare. Fiction unica nel suo genere nel panorama della serialità italiana perché affronta la narrazione di un passato recente che ancora fa leva sulle emozioni e la nostalgia di quell’audience che è il target di RaiUno. Grazie anche ai suoi attori protagonisti, Massimo Ghini e Lunetta Savino, la serie ottiene ottimi risultati d’ascolto, con una media di oltre 6 milioni di telespettatori.
La seconda stagione di Raccontami-Capitolo IIvienerealizzata nel 2008 riconfermando il cast e il fortunato formato del grande romanzo popolare.
Nell’ambito di un rapporto ormai consolidato con la struttura di Rai Fiction, nel 2011 Paypermoon Italia produce un altro grande prodotto per le famiglie italiane.
Nasce così il progetto Questo nostro amore, seguito nel 2014 dalla seconda stagione della serie dal titolo Questo nostro amore 70 e nel 2018 dall'ultimo capitolo, ambientato negli anni 80 e chiamato Questo nostro amore 80.
Nel 2015 la società ha prodotto due nuove fiction per RaiUno: la miniserieIl confine e la lunga serie Come fai sbagli, quest’ultima tratta dalla nota serie francese Fais pas ci, fais pas ça.
Dopo un'intensa fase di sviluppo portata avanti nel 2018, nel 2019 sono state prodotte e girate due nuove fiction:Oltre la soglia per Mediaset (andata in onda su Canale 5 nell'autunno del 2019) e Vite in fuga per RaiUno (che andrà in onda nell'autunno del 2020).
Nel 2021 la società ha prodotto Non Mi Lasciare. La serie è stata trasmessa in prima visione su RaiUno nel mese di Gennaio 2022. La distribuzione internazionale dell'opera è stata affidata a Federation Enterteinment .
Proseguendo nel suo percorso di sviluppo di prodotti moderni di stampo internazionale, Paypermoon è attualmente impegnata in un progetto di ampio respiro:Opium (co-prodotta con HBO).